Zaynab Dosso e Leonardo Fabbri: Supereroi in pista e nel fumetto

Il Meeting di Savona, organizzato, sempre con grande attenzione, da Marco Mura, ha regalato sicuramente due momenti indimenticabili per l’atletica italiana. Zaynab Dosso nei 100 metri e Leonardo Fabbri nel getto del peso hanno riscritto la storia, migliorando i primati nazionali delle rispettive specialità.

Zaynab, con un sensazionale 11″02 (+0,9), ha abbattuto il suo stesso record italiano, diventando la sprinter più veloce di sempre nel nostro Paese. Un risultato straordinario che conferma la crescita costante di questa talentuosa atleta delle Fiamme Azzurre, già capace di conquistare un bronzo mondiale nei 60 metri indoor a Glasgow 2024.

Non da meno Leonardo, che con un incredibile 22,95 metri ha migliorato il primato italiano di getto del peso che resisteva dal lontano 1987. Il gigante fiorentino, già bronzo mondiale a Glasgow 2024, ha scagliato l’attrezzo a una misura che vale anche come migliore prestazione mondiale dell’anno e come quinta misura di tutti i tempi. Un’impresa titanica che lo proietta tra i grandi favoriti agli Europei di Roma e alle Olimpiadi di Parigi.

Ma Zaynab e Leonardo non saranno solo supereroi in pista nelle pagine di Athleticon. Dosso, infatti, interpreterà se stessa mentre promuove con passione il progetto Africathletics tra i ragazzi della scuola, mostrando loro il valore dell’economia circolare e della solidarietà attraverso lo sport. Leo, invece, vestirà i panni del gigante buono, seguendo con pazienza e attenzione la gara del peso e dispensando consigli ai giovani partecipanti. Due atleti, due modelli positivi, uniti dall’amore per l’atletica e dal desiderio di trasmettere ai più giovani i valori autentici dello sport. Il loro abbraccio dopo i successi di Savona, immortalato nella vignetta che sta facendo il giro dei social è un’anteprima di quello che i lettori troveranno in Athleticon: un mix di emozioni, sfide e amicizia, sullo sfondo di un’atletica leggera spettacolare e appassionante.

L’uscita del fumetto è prevista per giugno 2024, in concomitanza con gli Europei di Roma. Ma gli appassionati possono già scoprire qualcosa di più visitando il sito www.athleticon.it, dove trovare anteprime esclusive e curiosità sui protagonisti.

Zaynab Dosso e Leonardo Fabbri sono solo due dei dieci straordinari atleti che animeranno le pagine di Athleticon. Insieme a Marcell Jacobs, Larissa Iapichino, Antonella Palmisano, Elena Vallortigara, Roberta Bruni, Daisy Osakue, Dario Dester e Sveva Gerevini, saranno i portavoce di un nuovo modo di raccontare l’atletica e di avvicinare i ragazzi allo sport.

Non ci resta che attenderli in pista, per emozionarci ancora con le loro imprese, e nel fumetto, per vivere insieme a loro un’avventura indimenticabile. Perché Athleticon non è solo un fumetto: è un sogno che sta per diventare realtà.

Quando l'atletica incontra il fumetto: Dosso e Fabbri, due supereroi pronti a ispirare i giovani. (foto Colombo/FIDAL)
Comics Got Talent!
Athleticon, il fumetto ideato da Sveva Gerevini e realizzato assieme ad altri atleti per ispirare i più giovani e trasmettere la passione per l’atletica.
Add to cart