Il duro lavoro, il talento e forse anche un pizzico di magia. Questi gli ingredienti che hanno portato Zaynab Dosso e la staffetta 4×100 femminile a centrare un traguardo storico: la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024!
Zaynab, una delle protagoniste del fumetto Athleticon, aveva raccontato in una recente intervista con Gianluca Gazzoli su Radio Deejay di aver scoperto la sua passione per la velocità fin da bambina, grazie a un illuminato professore di educazione fisica. E proprio come una supereroina dei fumetti, si allena ogni giorno con dedizione per realizzare i suoi sogni.
Tra questi, c’è anche quello di tatuarsi i cinque cerchi olimpici, che andrebbero ad affiancare l’elefante che già porta sulla pelle, simbolo della sua infanzia in Costa d’Avorio. Un sogno che ora è più vicino, grazie allo straordinario risultato ottenuto con le compagne Dalia Kaddari, Irene Siragusa e Arianna De Masi ai Mondiali di staffette alle Bahamas. Un’impresa da supereroi quella delle staffette italiane! Con una prova maiuscola, il quartetto femminile ha chiuso in 42″60, terzo crono italiano di sempre, guadagnandosi il biglietto per Parigi.
Ma la magia non finisce qui. Anche la 4×100 uomini e le due 4×400 hanno staccato il pass per Parigi, completando un poker d’assi per l’atletica italiana.
Chissà che le storie di Zaynab e degli altri campioni azzurri, raccontate nel fumetto Athleticon, non possano ispirare tanti giovani a inseguire i propri sogni sportivi, proprio come hanno fatto loro…
E pensare che solo pochi giorni fa, Zaynab Dosso raccontava i suoi sogni olimpici nell’intervista in radio e tra le pagine di Athleticon… Chissà che quelle parole e quelle immagini non abbiano dato una spinta in più. Quel che è certo, è che non vediamo l’ora di emozionarci con le gesta dei nostri eroi della pista, a fumetti e non, alle Olimpiadi di Parigi 2024!
Il primo capitolo di Athleticon è già disponibile sul sito athleticon.it mentre la versione cartacea si può già preordinare.
Athleticon è un progetto innovativo per far conoscere il fascino dell’atletica a grandi e piccini attraverso il linguaggio universale dei fumetti.
RADIO DEEJAY: GAZZOLOGY PUNTATA DEL 26/04/2024 (dal 12° minuto in poi)